UROLOGIA

L'Urologia e’ la branca specialistica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato genito-urinario (reni, ureteri, vescica, prostata ed organi genitali maschili esterni).
A titolo preventivo, gli uomini che abbiano superato i 40 anni di eta’ dovrebbero sottoporsi al controllo dell’antigene prostatico specifico (psa totale e libero) nel sangue e controllo urologico della prostata ogni 12 mesi, soprattutto se si hanno parenti affetti da tumore prostatico, segno di una possibile predisposizione genetica.
Presso il Centro Raphael è possibile eseguire il primo test genetico sull’urina specifico per il carcinoma della prostata.
Il pca3 è un gene specifico della prostata ed è sovra espresso nel 95% dei casi di cancro a carico di questa ghiandola. Più alto è il livello di pca3 presente, più alta è la probabilità di una biopsia positiva e più alto è il rischio, al di sopra di certi valori, di una forma localmente avanzata del tumore con superamento della capsula prostatica.
Chiunque sospetti di avere un cancro alla prostata, in particolare chi ha già fatto una o più biopsie risultate negative, dovrebbe sottoporsi a questo tipo di indagine diagnostica.
Il pca3 è indipendente dal psa, quindi se vi sono motivi per dubitare di avere un cancro prostatico (fattori genetici o altro), il test potrebbe essere una scelta giusta.
Chirurgia Urologica:
- fimosi
- frenulo
- varicocele
- idrocele

Prendi un Appuntamento
per Visita Urologica

Compilando il Form non si impegna in nessuno modo, verra' richiamato dal personale Centro Raphael per confermare o modificare la richiesta.

Medici Responsabili

DOTT. DONATO DENTE - Andrologo - Urologo
DOTT. DONATO DENTE
Andrologo - Urologo

DOTT. FRANCESCO CELESTINO - Andrologo - Urologo
DOTT. FRANCESCO CELESTINO
Andrologo - Urologo