ECOGRAFIA MORFOLOGICA


L’ecografia morfologica viene effettuata tra la 20 e la 22 settimana di gravidanza e rappresenta l’esame piu’ completo per lo screening delle malformazioni congenite, in quanto le strutture sono completamente formate e sussiste il miglior rapporto tra grandezza fetale e quantità di liquido amniotico.

Essa risulta essere quindi l'esame ecografico più importante per lo studio dell'anatomia fetale ed è eseguita secondo le Linee Guida della SIEOG (Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica).
Prevede la misurazione della testa, dell’addome, del femore, della tibia, dell’omero, dell’ulna del feto e li confronta con i valori delle curve di riferimento per valutare ulteriormente se le misure del feto sono corrispondenti a quelle attese per l’epoca di gravidanza;prevede la visualizzazione e lo studio dello stomaco, della vescica, dei reni, delle strutture intracraniche (come il cervelletto, il setto pellucido, i gangli della base, la cisterna magna ecc.), del massiccio facciale e delle labbra, del cuore e dei grossi vasi, dell’emergenza del cordone ombelicale ed del numero dei vasi presenti in esso, della presenza e delle caratteristiche degli arti superiori ed inferiori e delle estremità, della posizione della placenta e della quantità del liquido amniotico.

Prendi un Appuntamento
per Ecografia Morfologica

Prendi appuntamento diretto da Whatsapp Invia Whatapp

oppure compili il form sottostante. Verra' richiamato dal personale Centro Raphael per confermare o modificare la richiesta.

Medici Responsabili

Dott. Guido DAMIANI - Ginecologo
Dott. Guido DAMIANI
Ginecologo

Dott.ssa Annamaria ORSINI - Ginecologa
Dott.ssa Annamaria ORSINI
Ginecologa

Dott. Roberto Ricciardi - Ginecologo
Dott. Roberto Ricciardi
Ginecologo

Dott. Patrizio DAMIANI - Ginecologo
Dott. Patrizio DAMIANI
Ginecologo

Dott.ssa Daila IACOMINO - Ginecologa
Dott.ssa Daila IACOMINO
Ginecologa