MAMMOGRAFIA

La mammografia è una tecnica diagnostica radiologica che consente di rilevare precocemente eventuali lesioni mammarie.
Lo studio accurato delle mammelle permette di individuare anche anomalie di piccole dimensioni, come le microcalcificazioni.
Per questo motivo la sua efficacia diagnostica è superiore alla palpazione clinica, che riesce ad individuare solamente lesioni di dimensione superiore al centimetro.
Una diagnosi precoce è fondamentale poiché permette di salvaguardare la salute della donna e l'integrità del seno.
Si calcola che oltre il 97% dei carcinomi mammari diagnosticati in fase precoce si risolva positivamente nei 5 anni successivi.
La mammografia deve avere prima di tutto carattere preventivo e non deve essere vista dalla paziente come un semplice mezzo diagnostico.
La sua ripetizione ad intervalli di tempo regolari è fondamentale per prevenire e sconfiggere quello che è il tumore maligno più diffuso per incidenza e mortalità nella popolazione femminile.
Questo esame viene eseguito con l'ausilio di un particolare strumento radiologico chiamato mammografo.
Questo strumento è in grado di proiettare un fascio di raggi X direttamente sulla mammella. Al fine di rendere l'immagine più nitida e di ridurre al minimo le dosi di radiazione la mammella viene posizionata su un apposito sostegno e compressa leggermente tra due piatti plastificati.
Se possibile, evitate di prendere l’appuntamento per la mammografia proprio per quei momenti in cui il seno è più sensibile o dolorante, ad esempio per la settimana prima del ciclo mestruale o per i giorni del ciclo; l’ideale è la prima metà del ciclo, in cui il seno è meno teso.
Preparatevi a descrivere tutti i sintomi, i cambiamenti o i problemi del vostro seno allo staff medico. Vi potranno essere richiesti i vostri precedenti medici (ad esempio se vi siete sottoposte a interventi chirurgici o avete delle cicatrici), se seguite una terapia ormonale o se ci sono precedenti di tumore al seno, vostro o nella vostra famiglia.
Se la mammografia è normale chiedete al medico quando dovrete sottoporvi alla mammografia successiva e continuate a sottoporvi all’esame seguendo il calendario prefissato.
Se la mammografia segnala delle anomalie non allarmatevi.
La mammografia è in grado di evidenziare molte patologie che non hanno nulla a che vedere con il cancro.
La maggior parte delle donne segnalate per esami o controlli di approfondimento non ha nessun tumore.
Alcuni degli esami e dei controlli di approfondimento sono descritti di seguito e l’esame consigliato dal medico dipenderà dai risultati della mammografia.
-Mammografia diagnostica di approfondimento: il medico potrebbe evidenziare la necessità di una mammografia diagnostica di approfondimento, per ottenere immagini diverse o ingrandite di una determinata zona del seno.
Queste immagini integrano quelle ottenute tramite una normale mammografia e permettono al medico di esaminare una certa area con maggiore precisione.
-Ecografia: l’ecografia è un esame complementare alla mammografia (e non sostitutivo). In quest’esame, si usano le onde sonore per elaborare delle immagini del seno, questo esame viene usato più di frequente per le donne più giovani o per quelle in cui il tessuto del seno è più denso.
-Esami specialistici: il medico può indirizzarvi verso uno specialista, ad esempio un senologo o un chirurgo, per un esame fisico o per altri controlli.
Questo non significa necessariamente che abbiate un tumore o dobbiate sottoporvi ad un intervento chirurgico. I senologi sono medici specialisti, in grado di eseguire esami fisici del seno, di diagnosticare problemi del seno ed eseguire le biopsie.
-Biopsia: nella biopsia viene asportato un piccolo campione di tessuto del seno, la biopsia può essere eseguita con un ago (si parla allora di ago aspirato) o chirurgicamente.

Prendi un Appuntamento
per Mammografia

Prendi appuntamento diretto da Whatsapp Invia Whatapp

oppure compili il form sottostante. Verra' richiamato dal personale Centro Raphael per confermare o modificare la richiesta.

Medici Responsabili

Dott. Enrico PASERIO - Ecografista
Dott. Enrico PASERIO
Ecografista - Radiologo

Dott. Viola GARBARINO - Ecografista
Dott. Viola GARBARINO
Ecografista - Radiologo