Cardiologia ed aritmologia

La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Oltre che della cura delle malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, anomalie del ritmo, il cardiologo si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento di rivascolarizzazione sia esso cardiochirurgico, che di angioplastica percutanea.

L’aritmologia è una branca della cardiologia, specificamente orientata allo studio del sistema elettrico del cuore, principale causa delle anomalie del ritmo cardiaco che possono verificarsi nei pazienti affetti da disfunzione cardiologica.
L’aritmia cardiaca è un’irregolarità del battito del cuore, che batte troppo lentamente (brachicardia), troppo velocemente (tachicardia) o comunque in modo irregolare (‘genericamente’ aritmia).

Il Centro Raphael è dotato di una vasta gamma di strumenti dedicati alla diagnosi delle patologie cardiache poiché le visite cardiologiche hanno sempre la necessità di essere supportate da strumenti diagnostici.

Per questa ragione il medico responsabile si avvale dei seguenti esami: