Home » Cardiologia
Cardiologia e Aritmologia
La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Oltre che della cura delle malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, anomalie del ritmo, il cardiologo si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento di rivascolarizzazione sia esso cardiochirurgico, che di angioplastica percutanea.
L’aritmologia è una branca della cardiologia, specificamente orientata allo studio del sistema elettrico del cuore, principale causa delle anomalie del ritmo cardiaco che possono verificarsi nei pazienti affetti da disfunzione cardiologica.
L’aritmia cardiaca è un’irregolarità del battito del cuore, che batte troppo lentamente (brachicardia), troppo velocemente (tachicardia) o comunque in modo irregolare (‘genericamente aritmia).
Il Centro Raphael è dotato di una vasta gamma di strumenti dedicati alla diagnosi delle patologie cardiache poiché le visite cardiologiche hanno sempre la necessità di essere supportate da strumenti diagnostici.
Per questa ragione il medico responsabile si avvale dei seguenti esami:
- elettrocardiogramma basale (ecg)
- prova da sforzo al cicloergometro
- holter cardiaco (anche delle 72H)
- event recorder (rileva Fibrillazione Atriale, Bradicardia, Tachicardia e il ritmo Normale del cuore)
- holter pressorio
- ecocardiogramma color doppler
- ecocardiogramma color doppler fetale (tra la 21° e la 30° settimana di gravidanza)
- ecocardiogramma color doppler neonatale (tra il 1° ed il 12° mese di vita)
NUOVO SERVIZIO: CONTROLLO DI OGNI MODELLO DI PACEMAKER