Neurologia

Il neurologo è lo specialista che studia e cura le malattie del cervello e del resto del sistema nervoso (centrale, periferico e autonomo). 

In sostanza, è lo specialista al quale dovresti rivolgerti quando soffri di mal di testa (emicrania o cefalea a grappolo), dolore neuropatico (nevralgia, parestesia etc.), nausea, senso di vertigine, momentanea alterazione di uno stato di coscienza (crisi epilettiche, confusione etc.), deficit di memoria o di altre funzioni importanti (linguaggio, concertazione, perdita di forza, problemi di vista) e alterazioni del sonno.

Le visite neurologiche al Centro Raphael vengono eseguite mediante l’ausilio delle più avanzate apparecchiature digitali:

  • elettromiografia (EMG)/ elettroneurografia (ENG): è un esame volto a valutare l’integrità funzionale dei nervi periferici misurando la velocità di conduzione delle fibre nervose sensitive e motorie contestualmente allo studio delle patologie neuro-muscolari con ago-elettrodo.
  • elettroencefalogramma (EEG): è un esame strumentale non invasivo che permette di indagare la funzionalità del cervello. Si utilizza soprattutto per la diagnosi e la gestione delle epilessie, ma anche in caso di alterazioni della coscienza o delle funzioni cognitive, demenze e disturbi del sonno. 

Prenota un appuntamento

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Consenso*

Responsabili