Home » Chirurgia Ambulatoriale
Chirurgia Ambulatoriale
Presso il Centro Raphael è presente una sala chirurgica per piccoli interventi ambulatoriali e procedure diagnostiche invasive e semi-invasive, in anestesia locale o locoregionale, con breve osservazione post operatoria. La sala chirurgica viene usata dai medici delle varie branche specialistiche per eseguire quei trattamenti chirurgici fattibili al di fuori dell’ospedale che non richiedono ricovero. Uno dei vantaggi che rendono la chirurgia ambulatoriale sempre più diffusa è, infatti, la possibilità per il paziente di tornare a casa lo stesso giorno, prediligendo il recupero nel proprio ambiente familiare.
Quando si parla di “intervento chirurgico” si tende ad immaginare la sala operatoria, l’anestesia generale, le notti in ospedale o clinica, .. In realtà oggi tantissime procedure chirurgiche, e non solo, possono essere svolte in regime ambulatoriale in modalità più snella, rapida, ugualmente sicura ed indolore.
Gli interventi solitamente eseguibili in piccola chirurgia ambulatoriale per le varie branche specialistiche sono i seguenti:
- Asportazione di lesioni cutanee di tronco, arti e volto (cheratosi seborroica, nei, piccoli angiomi, dermatofibromi, granulomi superficiali…) con/senza esame istologico
- Verruche
- Rimozione di corpi estranei superficiali
- Biopsia cutanea
- Incisione e drenaggio di ascessi
- Asportazione di cisti sebacee
- Piccoli lipomi sottocutanei
- Suture di ferite
- Medicazioni cutanee
- Onicectomia (unghie incarnite)
- Dito a martello e dito a griffe
- Diatermocoagulazione (DTC) e trattamento cheratosi
- Frenulectomia per frenulo corto del pene
- Circoncisione per trattamento chirurgico fimosi congenita e/o acquisita
- Cistoscopia
- Asportazione o diatermocoagulazione (DTC) di condilomi genitali
- Trattamento del tunnel carpale
- Rimozione cisti tendinee della mano e delle dita
- Endoscopie (gastroscopia, colonscopia, rettoscopia) con eventuale biopsia
- Rimozione Calazio palpebrale
- Blefaroplastica
- Ipertrofia dei turbinati
- Polipi nasali
- Trattamento mini-invasivo delle vene varicose (flebectomie multiple)
Safenectomie
Presso il nostro Centro è possibile eseguire, laddove richiesto, il pacchetto analisi pre-intervento e l’elettrocardiogramma. Per gli interventi in sedazione, è previsto colloquio preventivo con l’anestesista.
Per i pazienti al di sopra di 75 anni e con gravi patologie, si consiglia l’esecuzione delle procedure in anestesia presso una struttura ospedaliera, in grado di gestire eventuali complicazioni.
Responsabili














