La comunità scientifica italiana dei neonatologi, pediatri, ginecologi e ostetriche (SIN, SIMP, SIP, ACP, SIGO, AOGOI, AGUI, SIAARTI e FNOPO) ha aderito all’iniziativa dell’ISS di istituire un gruppo di lavoro, coordinato dal Centro Nazionale di Prevenzione delle Malattie e di Promozione della Salute (CNaPPS), al fine di prendere in esame e divulgare gli aggiornamenti della letteratura scientifica sul tema COVID-19 in gravidanza, parto e allattamento. L’obiettivo dell’iniziativa è fornire indicazioni utili alla pratica clinica destinate ai professionisti sanitari che nel Paese assistono la nascita. Gli aggiornamenti saranno divulgati attraverso il sito Epicentro dell’ISS. Il CNaPPS dell’ISS ha assunto la responsabilità di interrogare le banche dati (PubMed, Scopus, Embase e CINAHL includendo tutti i tipi di disegno di studio e tutte le lingue di pubblicazione a partire da gennaio 2000) per la disamina della letteratura e di ricercare la letteratura e i documenti prodotti dalle agenzie governative internazionali e dalle società scientifiche di settore sul tema COVID-19 in gravidanza, parto e puerperio.

Scarica le infografiche a cura del Gruppo ISS Comunicazione Nuovo Coronavirus:

  • Sono incinta: come posso proteggermi dal COVID-19? (pdf 1,7 Mb – png 605 kb)
  • Tutte le donne a prescindere dalla positività a COVID-19, hanno il diritto di partorire in sicurezza e vivere un’esperienza positiva (pdf 1,9 Mb – png 595 kb)
  • Contatto stretto tra mamma e bambino (pdf 1,6 Mb – png 514 kb)
  • Le donne con COVID-19 possono allattare se lo desiderano (pdf 1,8 Mb – png 598 kb)
  • Se una donna con COVID-19 sta troppo male per allattare, può essere sostenuta nella ricerca di un’alternativa che le permetta di offrire al suo bambino latte materno (pdf 1,7 Mb – png 559 kb)