Esame Colonscopia

La colonscopia è un’indagine endoscopica che, attraverso l’introduzione di una sonda dotata di microtelecamera nell’ano del paziente, permette al medico di visualizzare dall’interno il colon.

L’obiettivo è quello di identificare se ci sono lesioni, ulcere, masse o occlusioni; è un esame che è allo stesso tempo diagnostico e interventista, poiché se da un lato permette all’endoscopista di visualizzare la parete e scattare fotografie, dall’altro consente di intervenire nell’immediato per riparare eventuali lesioni, prelevare campioni diagnostici di masse o asportare, ad esempio, tumori in fase iniziale.

Preparazione alla colonoscopia

ALIMENTAZIONE:

TRE GIORNI prima dell’esame: dieta priva di fibre e scorie (non assumere frutta, verdure, legumi, cereali e cibi integrali). Sono consentiti: carne magra, pesce, latticini e uova.

In caso di stitichezza ( feci dure con evacuazioni inferiore a 3 volte a settimana) aggiungere nei 5 giorni precedenti l’esame, due bustine al giorno di MOVICOL soluzione orale 25 ML.

Da sospendere il giorno prima dell’esame.

 

Il giorno prima dell’esame osservare la seguente alimentazione:

  • A colazione : tè e caffè senza latte, fette biscottate non integrali, miele, succhi di frutta senza polpa.
  • A pranzo: è consentito un pasto leggero (minestrina o semolino, pesce bollito, brodo di carne, succhi di frutta molto diluiti). Dopo pranzo non sono più consentiti cibi solidi o latte.
  • A cena: un brodo, tè o liquidi chiari.
  • NON FUMARE DAL GIORNO PRIMA DELL’ESAME

È possibili bere acqua non gassata, tè e tisane anche zuccherate.

Non bere alcool, latte e nulla di colore rosso o viola o qualunque altra bevanda contenente polpa.

Il giorno dell’esame non è permessa colazione.

PULIZIA INTESTINALE : PREPARAZIONE CON PLENVU (1 litro preparazione + 1 litro di liquidi chiari)

COME PREPARARE LE DUE DOSI DI PLENVU:


Colonscopia con appuntamento dalle ore 08.00 alle 10.00: il giorno prima dell’esame ore 20.00-20.30 bere la dose 1 di PLENVU nell’arco di 30 minuti. In seguito bere ALMENO un altro mezzo litro di liquidi chiari ( acqua naturale, the, camomilla). Fare pausa di un’ora e bere la dose 2 di PLENVU (ORE 22.00) nell’arco di 30 minuti. In seguito bere ALMENO un altro mezzo litro di liquidi chiari (acqua naturale, the, camomilla). La mattina è permesso bere acqua fino a 2 ore prima dell’inizio dell’esame.

Colonscopia con apputamento dalle 10.00 alle 12.00: il giorno prima dell’esame ore 20.00-20.30 bere la dose 1 di PLENVU nell’arco di 30 minuti . in seguito bere almeno un altro mezzo litro di liquidi chiari (acqua naturale, the, camomilla). Il giorno stesso dell’esame: 4 ore prima dell’inizio dell’esame bere la dose 2 di PLENVU nell’arco di 30 minuti. In seguito bere ALMENO un altro mezzo litro di liquidi chiari (acqua naturale, the, camomilla). Due ore prima dell’inizio dell’esame interrompere l’assunzione di tutti i liquidi.

Colonscopia con appuntamento dalle 12.00 e nel pomeriggio: il giorno stesso dell’esame non è permessa la colazione. Ore 7.00, bere la dose 1 di PLENVU nell’arco di 30 minuti. In seguito bere ALMENO un altro mezzo litro di liquidi chiari (acqua naturale, the, camomilla). Fare pausa di un’ora e bere la dose 2 di PLENVU nell’arco di 30 minuti. In seguito bere ALMENO un altro mezzo litro di liquidi chiari (acqua naturale, the, camomilla). Bere ulteriori liquidi chiari se si sente lo stimolo della sete. Due ore prima dell’inizio dell’esame interrompere l’assunzione di tutti i liquidi.

 

PER ESEGUIRE L’ESAME E’ NECESSARIO PORTARE:

  • Le risposte endoscopiche precedenti ed eventuali altri accertamenti eseguiti recentemente (radiografie dell’apparato digerente, analisi di laboratorio, sangue occulto, clisma opaco, colonscopia virtuale …)
  • ECG ( SE PAZIENTE CARDIOPATICO O IN TERAPIA CARDIOLOGIA CON NULLA OSTA DEL CARDIOLOGO O IN CASO DI ULTRA SESSANTENNI).
  • Esami ematici: EMOCROMO COMPLETO, TP, PTT, FIBRINOGENO, AZOTEMIA, CREATININA, HBSAG, HCV eseguiti negli ultimi 30 giorni.
  • TAMPONE COVID-19 RAPIDO 48h MAX

 

INDICAZIONI GENERALI PER L’ESECUZIONE DELLA COLONSCOPIA

  • Il paziente deve essere accompagnato e dopo l’esame non deve guidare.
  • L’esame ha una durata complessiva di 45-50 minuti (valutazione clinica, preparazione, sedazione, esecuzione procedura endoscopica, risveglio).
  • Non vanno sospese le terapie cardiologiche-antiipertensive, le terapie per patologia tiroidea, le terapie per diabete in corso. Per la colonscopia diagnostica non vanno sospesi farmaci antiaggreganti e antico coagulanti.