Home » Ortopanoramica
Ortopanoramica e TAC Cone Beam per le arcate dentarie
L’ortopanoramica (nota anche come ortopantomografia, o radiografia panoramica delle arcate dentarie) è una tecnica radiografica che fornisce un’immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, dei seni mascellari su un’unica pellicola radiografica.
L’esame permette inoltre di eseguire delle specifiche radiografie delle articolazioni temporo mandibolari, vale a dire di quelle strutture con cui la mandibola entra in articolazione con l’osso temporale permettendo i movimenti di apertura e di chiusura della bocca.
L’ortopanoramica fornisce informazioni molto utili per:
- Valutazione dello stato del cavo orale prima di un trattamento odontoiatrico.
- Diagnosi e pianificazione del trattamento di malattie dentali.
- Valutazione dello stato della dentizione nei soggetti in età di sviluppo.
- Valutazione ortodontica pre e post operatoria.
- Valutazione di carie interdentali, carie recidive, granulomi.
- Evidenziazione di eventuali malformazioni dentarie o denti inclusi.
- Ricerca di lesioni ossee, infiammatorie, cistiche a carico degli alveoli e delle strutture ossee circostanti.
- Ricerca della causa di una odontalgia misconosciuta.
- Valutazione dei seni paranasali.
- Valutazione della articolazione temporo-mandibolare in caso dianchilosi o disfunzione.
- Diagnosi di osteosarcoma, ameloblastoma ed altre neoplasie delle ossa mascellari e mandibolari.
Hai bisogno di eseguire una Tac Cone Beam senza tempi di attesa? Presso il Centro Raphael è possibile eseguire questo DentalScan per le arcate dentarie e per il maxillo-facciale. In odontoiatria per molti anni gli unici strumenti a disposizione del dentista per poter effettuare esami riguardanti il cavo orale e il distretto maxillo- facciale del paziente erano l’ortopanoramica e le radiografie endorali. Tali esami però non sono più in grado di rispondere alle attuali esigenze delle valutazioni cliniche e della chirurgia implantare. Grazie alla Tomografia Computerizzata a fascio conico Cone Beam, invece, è possibile elaborare nel dettaglio la tipologia di intervento mediante un’indagine diagnostica molto più approfondita dei siti ossei.
Il Cone Beam consente di ottenere immagini tridimensionali di altissima qualità sottoponendo però il paziente a dosi di radiazioni molto minori rispetto alla tradizionale TAC, circa 20 volte inferiori. E’ possibile eseguire anche Tac massiccio e Tac Orecchio e Seni Paranasali sotto consiglio del proprio curante.
Prenota un appuntamento
"*" indica i campi obbligatori
Responsabili

